Oggi si parla sempre più di fonti di Energie Rinnovabili, tra queste una delle più antiche ed in crescita è quella eolica, ovvero l'energia del vento, un impianto eolico non è altro che uno o più aereogeneratori (turbine eoliche) che sfruttano l'energia cinetica (di movimento del vento, "raccolta" dalle pale eoliche) e la trasformano dapprima in energia meccanica e successivamente in energia elettrica.
Quando parliamo di Eolico, dobbiamo distinguere i grossi impianti da quelli piccoli ad uso domestico, in quest'ultimo caso si parla di minieolico e microeolico, rivolto ad attività locali ed abitazioni con generatori eolici singoli e si attestano ad una potenza che varia tra i 20Kw ed i 200Kw a seconda dell'impianto.
Un impianto eolico offre veramente tanti vantaggi, proviamo ad elencare i principali:
Sebbene l'eolico sia una delle fonti rinnovabili più pulita anch'esso però ha i suoi pro ed i suoi contro, proviamo ad elencare gli svantaggi:
Siamo più che felici di darti consigli su quale soluzione è più adatta alle tue esigenze, a seconda della tua necessità idraulica o elettrica. Perché non chiederci di visionare il tuo problema o esigenza, e discutere le varie opzioni con te ora? La nostra consulenza è gratuita!