Possiamo definire la progettazione cablaggio di un quadro elettrico come un lavoro su misura, di artigianato, poiché ogni quadro deve soddisfare le performance e deve essere dimensionato adeguatamente a seconda dell'impianto elettrico che dovrà supportare. La progettazione di un quadro elettrico ancor prima del suo cablaggio è un'aspetto fondamentale per far sì che nulla venga lasciato al caso, ogni passaggio è importante, dalla scelta di dispositivi elettrici adeguati e di qualità, al loro corretto assemblaggio e dimensionamento.
Dopo la progettazione ed il cablaggio, ogni quadro elettrico va collaudato attentamente, eventuali picchi e sbalzi di tensione devono essere tenuti in considerazione e filtrati opportunamente, per fare in modo che insorgano malfunzionamenti, spiacevoli imprevisti, o peggio ancora problemi legati alla sicurezza, il tutto nel rispetto delle normative vigenti in materia.
La realizzazione ed il cablaggio di un quadro elettrico è un'intervento tutt'altro che banale, bisogna conoscere in modo approfondito gli schemi elettrici ed i valori da rispettare, inserire i trasformatori, salva vita, sistemi di protezione sino alla scelta opportuna dei colori dei cavi, ogni singolo pezzo e passaggio è importante affinché le diverse normative e soprattutto il funzionamento e la sicurezza siano rispettate appieno; possiamo riassumere la realizzazione e cablaggio di quadro elettrico nei seguenti punti fondamentali:
Siamo più che felici di darti consigli su quale soluzione è più adatta alle tue esigenze, a seconda della tua necessità idraulica o elettrica. Perché non chiederci di visionare il tuo problema o esigenza, e discutere le varie opzioni con te ora? La nostra consulenza è gratuita!